Archive for the ‘I Sabati al Parco’ Category

Non Scherzate col Fuoco – Mostra Fotografica di Legambiente

iniziativa di Legambiente SBT

iniziativa di Legambiente SBT

Con l’arrivo della bella stagione, arriva puntuale il rischio che le preziose foreste del nostro paese  vadano in fumo. Una vera e propria emergenza, quella degli incendi boschivi, che continua a trasformare in cenere anno dopo anno quei territori che contribuiscono a rendere unica l’Italia, con un danno ambientale incalcolabile, ma anche con danni enormi per le tante economie locali, fra cui il Piceno, che hanno deciso di scommettere sul turismo ecocompatibile.

Anche quest’anno, il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto aderisce all’iniziativa nazionale: “NON SCHERZATE COL FUOCO”, organizzando una serie di iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e monitoraggio degli incendi boschivi.

Sabato 3 luglio, dalle ore 17:00, nel parco urbano “Karol Wojtyla”, nel quartiere Sant’Antonio, verrà esposta una mostra fotografica dal titolo: “Messa a fuoco”. Le foto realizzate da Patrizia Malizia, Valentina Mastrangelo e Renato Tomassini, documentano i danni causati dagli incendi boschivi del 2007.   La mostra resterà esposta, all’interno dell’area verde, tutti i sabati di luglio dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Nell’occasione verranno distribuiti opuscoli informativi sulla prevenzione degli incendi boschivi.

Domenica 4 luglio, in collaborazione con il gruppo Gecobike Piceno, verrà organizzata una escursione in mountain bike sul monte dell’Ascensione per ammirare da vicino le bellezze, ma anche le fragilità che i nostri boschi racchiudono.  Appuntamento ore 6:00 in piazza S. Filippo Neri a San Benedetto, oppure ore 7:00 piazza Umberto I a Rotella.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito: www.legambientesbt.it oppure inviare una e-mail a: info@legambientesbt.it