Archive for the ‘Sport’ Category

TI PRESENTO UNO SPORT : LA PALLAMANO

Il 4 ed il 6 Settembre 2013, l’Associazione sportiva dilettantistica “San Beach” e il comitato di Quartiere Sant’Antonio di San Benedetto del Tronto organizzano due incontri gratuiti di Pallamano per tutti i ragazzi dagli 8 ai 14 anni presso l’area verde “K. WoJtyla” di Via Lombardia a San Benedetto del Tronto, adiacente al palazzo Comunale.
“Ringraziamo il Presidente del  Comitato di Quartiere Giorgio Fede – spiega il presidente della San Beach Gaetano Mirabilia – per la sua disponibilità a farci promuovere questo sport, dando la possibilità a tutti i ragazzi di provare gratuitamente questa disciplina, con la speranza di proseguire in futuro con nuove iniziative”.
Aggiunge la Coach Giulia Cerisoli: “Spesso la pallamano (handball) viene reputato uno sport minore, senza una giusta attenzione. Il mio primo piccolo obbiettivo in questi due incontri, è quello di trasmettere ai ragazzi che  parteciperanno tutte le prime i qualità di base di questa disciplina, che ricordo essere anche olimpica.
Non a caso è stato scelto un campo all’aperto, in un parco pubblico, perché tutti possano avvicinarsi e divertirsi nel segno dell’aggregazione ludico sportiva e comune”.
La pallamano (Handball) è unosport di squadra giocato su campi rettangolari con lati di 40 e 20 m. Viene definito il più veloce gioco di squadra con la palla, grazie anche ad  alcune regole che impediscono i tatticismi favorendo così lo spettacolo.
“Per noi è questa è un’opportunità per aprire lo spazio verde del quartiere ad attività sportive strutturate – dice il presidente del Comitato di quartiere Giorgio Fede – ci auguriamo che siano tanti i bambini e i ragazzi che risponderanno al nostro appello avvicinandosi così ad uno sport molto divertente ed interessante. Naturalmente siamo aperti ad altre proposte, anche di altre discipline, per far sì che la superficie di gioco del parco si trasformi gradualmente in una grande palestra all’aperto in pieno centro cittadino”

Vieni a sciare con noi CQSA, AAE e MM company ti portano sulla neve.

Bambini durante la lezione di Gruppo

Il Comitato di Quartiere Sant’Antonio e l’Associazione Antoniana Eventi, anche quest’anno intendono offrire ai propri residenti, e non solo, le migliori occasioni formative e ricreative per garantire uno stile di vita sano, in attività aggregative e sportive.

Dopo i centri ricreativi estivi, sperando in una stagione di sci proficua anche per le nostre montagne, eccoci pronti a promuovere una bella iniziativa per le Domeniche invernali.

Locandini Neve 2012

Per trascorrere delle Domeniche all’insegna dello Sport, nel sano ambiente di montagna, per imparare o perfezionare la pratica dello Sci, presentiamo ai nostri giovani amici del quartiere il programma e le attività organizzate dalla MM company – ISG sport group di Ascoli Piceno che propone una Scuola Sci impostata su corsi costituiti da moduli di cinque giorni con offerta comprensiva di:

Noleggio attrezzatura Tecnica (se necessario);

Viaggio in Pullman A-R da San Benedetto per i campi di neve di San Marco o Forca Canapine con partenza nella mattinata e ritorno nel pomeriggio;

Accompagnatori per Assistenza e supporto dalla Partenza al ritorno ;

Sky – pass per il corso;

Scuola di Sci -  2 ore di lezioni di gruppo giornaliere con maestri qualificati;

Pranzo compreso nelle strutture convenzionate con l’organizzazione.

Compatibilmente con la presenza della neve, i corsi si articolano su una proposta di cinque diversi moduli che si sviluppano in 5 domeniche dal Gennaio a Marzo .

I prezzi e i dettagli sono indicati nella locandina allegata, alla quota va aggiunto 10€ come costo di sottoscrizione della tessera ISG con assicurazione .

Chi volesse partecipare, (ciascuno per i periodi di proprio interesse), presentandosi come membro del Gruppo del Comitato di Quartiere Sant’Antonio, avrà diritto ad uno sconto sulla tariffa di listino (pari al costo della tessera di iscrizione).

Vieni a Sciare con noi e divertiamoci con il “CQSA Sky Camp”

Bambini durante la lezione di Gruppo

Il Comitato di Quartiere Sant’Antonio e l’Associazione Antoniana Eventi sono sempre attenti a offrire ai propri residenti, e non solo, le migliori occasioni formative e ricreative per garantire uno stile di vita sano, in attività aggregative e sportive.

Dopo i centri ricreativi estivi che hanno coinvolto tanti bambini e ragazzi, offrendo un servizio alle loro famiglie, con la comparsa della neve sulla nostra Città, sperando che sia l’auspicio di una stagione di sci proficua anche per le nostre montagne, eccoci pronti a promuovere una bella iniziativa per le vacanze Natalizie e le Domeniche invernali.

Per trascorrere delle vacanze di Natale all’insegna dello Sport, nel sano ambiente di montagna, per imparare o perfezionare la pratica dello Sci, presentiamo ai nostri giovani amici del quartiere il programma e le attività organizzate dalla ISG – International Sport Group di Ascoli Piceno ( www.isgsportgroup.it), che propone un’interessante Scuola Sci impostata su corsi costituiti da moduli di cinque giorni con offerta comprensiva di:

Noleggio attrezzatura Tecnica (se necessario);

Viaggio in Pullman A-R da San Benedetto per i campi di neve di San Marco o Forca Canapine con partenza nella mattinata e ritorno nel pomeriggio;

Accompagnatori per Assistenza e supporto dalla Partenza al ritorno ;

Scuola di Sci -  2 ore di lezioni di gruppo giornaliere con maestri qualificati;

Pranzo compreso nelle strutture convenzionate con l’organizzazione.

Compatibilmente con la presenza della neve, i corsi si articolano su una proposta di cinque diversi moduli che si sviluppano nei 5 giorni consecutivi tra Natale a Capodanno dal 26 al 30/12/2010, o tra Capodanno ed  Epifania dal 02 al 06/01/2011, o 5 domeniche dal 9/01 al 27/03/2011 .

I prezzi e i dettagli sono indicati nella locandina allegata, alla quota va aggiunto 10€ come costo di sottoscrizione della tessera ISG .

Locandina_Neve_2011_ISG

Chi volesse partecipare, (ciascuno per i periodi di proprio interesse), presentandosi nel Gruppo del Comitato di Quartiere Sant’Antonio, avrà diritto a un ulteriore sconto sulla tariffa di listino.

Per usufruire dello sconto basterà essere iscritti alla newsletter del sito www.quartieresantantonio.it , rispondere alla presente mail o scrivendo (per i nuovi iscritti) all’indirizzo info@quartieresantantonio.it indicando nomi, cognomi ed età dei partecipanti, ed esibire al momento della iscrizione ai corsi presso la ISG , copia della mail di conferma ricevuta dal sito del Comitato .

SPORT AL PARCO dal 6 Luglio al 12 Agosto – Salute e divertimento All Inclusive Zero spese

Ginnastica Dolce

Ginnastica Dolce

Torna anche questo anno la 3^ edizione, di SPORT AL PARCO organizzata dal Servizio Sort del Comune di San Benedetto del Tronto, con la collaborazione dell’Associazione Truentum ed il Comitato di Quartiere Sant’Antonio.

Nel nostro parco K. Wojtyla tra le vie De Gasperi, Lombardia e Toscana, insegnanti qualificati Isef saranno a disposizione gratuitamente, per coinvolgere i nostri ospiti, Residenti, non Residenti e Turisti, delle fasce di età dai bambini - Ragazzi fino alla Terza Età.

Tutti i Martedì e Giovedì dal 6 Luglio fino al 12 Agosto si svolgeranno lezioni gratutite a quanti vorranno partecipare con i seguenti orari:

dalle ore 08,00 alle 09,00  Corso di Ginnastica Dolce – Risveglio Muscolare, rivolto ai più grandi ed alla Terza Età.

L’insegnante Camilla condurrà con dolcezza i nostri “veterani dello sport” in esercizi atti a mantenere un benessere psico-fisico adeguato all’età dei partecipanti, con benefici anche per tutti quelli che si affacciano per la prima volta all’attività sportiva. Superate la pigrizia o la timidezza, e portate i vostri Genitori, Zii o Nonni, ad iniziare la giornata nel relax del Parco .

dalle 19,00 alle 20,00 largo alle nuove leve, Bambini e Ragazzi , Maschietti e Femminucce, verranno coinvolti in Sport e giochi vari, coordinamento motorio con mini tornei di Calcetto, Basket, Pallavolo, gare di corsa e Giochi di Abilità.

L’insegnante Anna garantisce coinvolgimento e divertimento a tutti.

Giochi e Sport par Bambini

Giochi e Sport par Bambini

Spegnete la televisione, lasciate le poltrone, staccate il cellulare o il pc, correte al parco, portate asciugamano e borraccia  e …Il Martedì ed il Giovedì  accendiamo la Salute ed il buon umore.

Presso il parco Eleonora, in via Esino, l’Associazione Truentum svolge analoghe iniziative dal 12/07 al 19/08 con il seguente orario:

Martedì e  Giovedì        dalle 07,00 alle 08,00             Ginnastica dolce  Terza Età

Lunedì e Venerdì          dalle 19,00 alle 20,00               Ginnastica per Bambini.

GIOCHI SENZA QUARTIERE 10 E LODE

La nostra Squadra

La nostra Squadra

In una bella mattinata di sole si è svolta con successo il test della manifestazione di Giochi senza Quartiere.

I Comitati di Quartiere Cittadini hanno portato oltre 200 bambini a giocare insieme nel centro cittadino, animando la seconda giornata della Festa dei bambini.

Volpine, Gabbiani, Lupetti, , Falchetti, Rondinelle, Ragnetti, Leprotti, queste le mascotte che erano raffigurate nelle variopinte magliette consegnate ad ogni partecipante delle varie squadre schierate nel festoso scenario del Corso Cittadino, in rappresentanza dei Quartieri Albula Centro, Marina Centro, San Filippo, Paese Alto – Ponterotto, Sant’Antonio, Ragnola e Salaria.

Lo sforzo dei Presidenti Calabresi, Capriotti, Pompili, Gaetani, Fares, Fede, Moscatelli e Curzi, coadiuvati dai propri consiglieri, è stato ripagato con la gioia dei bambini che riuniti dietro i rispettivi gonfaloni, hanno sfilato per Viale Buozzi fino alla Rotonda, per poi cimentarsi in simpatici giochi Coordinati dal CSI ed impegnarsi in una mini Maratona con traguardo finale sotto il Maga Gonfiabile di Radio Azzurra.

Break con gelato offerto dagli organizzatori ed infine premiazione di tutti i partecipanti, con l’Assessore Margherita Sorge che non ha negato sorrisi e la tanto ambita Medaglia ricordo a tutti i partecipanti, omaggiati anche di palloncini e bandierine dell’Italia (forniti dagli sponsor Zurich e Merkur –Win) che venivano sventolati dai bambini in festa.

“Sicuramente un test positivo che ci conferma la bontà dell’iniziativa, dimostra la capacità dei Comitati di aggregare residenti e bambini e proietta questo progetto verso la Prima vera edizione, che verrà riproposta migliorata ed ampliata, nelle prossime Feste di Quartiere, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale” è stato il giudizio unanime dei Presidenti dei Comitati e dell’Assessore Sorge, nel ringraziare Tonino Armata della collaborazione e della ospitalità.

Bambini contattate i vostri quartieri e prenotatevi per la prossima edizione, Giochi Senza Quartiere si candida ad essere il “Palio dei Bambini” tra i quartieri Sambenedettesi.

Per essere informati su questa e tutte le nostre iniziative registratevi nella casella della newslettere del nostro sito www.quartieresantantonio.it o scriveteci ad info@quartieresantantonio.it  .

Sabato 19 Giugno ore 10,00 nasce Giochi senza Quartiere

BOZZA T-SHIRT

VIENI A GIOCARE CON NOI, CONTATTA IL TUO QUARTIERE E PARTECIPA “A GIOCHI SENZA QUARTIERE”

 

Giochi senza Quartiere è un progetto di festa e giochi per bambini, da svolgere nei parchi dei quartieri cittadini,  nato da una idea del Presidente del Comitato di Quartiere Sant’Antonio, Giorgio Fede ed organizzato dai Comitati di Quartiere Cittadini .

L’idea è quella di organizzare dei giochi semplici della tipologia “da fiera o da parco” da svolgere seguendo un tour  negli spazi di relazione (parchi, aree verdi, piazze) di tutti i quartieri cittadini.

I soggetti coinvolti sono i bambini della fascia di età prescolare e delle scuole elementari (5 11 anni) e le relative famiglie;

La finalità di questa proposta,  è quella di creare momenti di aggregazione tra i residenti, al fine di sviluppare lo spirito di appartenenza al proprio quartiere, oltre che far conoscere gli altri quartieri ed i loro spazi aggregativi (parchi ed aree verdi cittadini), partendo dalle attività ludiche e di gioco per bambini,.

Questa manifestazione costituisce inoltre l’opportunità di  inserire  nel programma delle feste di quartiere un nuovo evento, per rendere più ricco il programma aggiungendo una data dedicata ai bambini.

Visivamente si costituisce l’identità del quartiere abbinando a ciascuna  squadra un colore sociale ed associando 16 simboli di  animali mascotte abbinati ad ogni squadra.

I bambini potrebbero sfilare divisi in squadre all’inizio di ogni giornata, con gonfaloni indicativi in una sorta di “mini sfilata olimpica” indossando una  t-shirt con i nomi e simboli della propria squadra.

Questa prima idea ha trovato la sua naturale collocazione, per un primo test di collaudo, nella manifestazione “Festa dei Bambini” organizzata dal Comitato Città dei Bambini e dai due Comitati dei Quartieri Marina Centro e Albula Centro presieduti da Tonino Armata, Fabrizio Capriotti e Luciano calabresi.

Non è mancato il supporto dell’Amministrazione che, attraverso l’Assessore Margherita Sorge ha sostenuto e promosso la sua attuazione.

I Comitati di Quartiere, attraverso i propri Presidenti, hanno provveduto a trasformare l’idea in un progetto che inizialmente si attua con la partecipazione di 7 Quartieri, anche per rendere maggiormente gestibile questa fase sperimentale, indispensabile per un suo successivo sviluppo e con il coinvolgimento di tutti i 16 Quartieri.

I Giochi si svolgeranno Sabato 19 Giugno dalle ore 10,00 nell’area tra la Palazzina Azzurra e la Rotonda Giorgini,  vedranno schierati 7 Quartieri con squadre di 30 bambini cadauna, per affrontare 4 giochi di squadra ed una minimaratona collettiva, organizzati in collaborazione con il CSI.

 Aderiscono a questa prima manifestazione i Quartieri S. Filippo, Paese Alto-Ponterotto, Marina Centro, Albula Centro, Sant’Antonio, Ragnola e Salaria.

In questo primo evento le necessità organizzative impongono il limite di partecipazione a soli 210 bambini, ma fin da subito ci impegniamo a lavorare per un coinvolgimento massimo nelle future edizioni.

Chi volesse partecipare può contattare i rappresentanti dei propri comitati per registrare la propria adesione, nei limiti massimi di 30 bambini per squadra. Si può segnalare la propria disponibilità anche ai quartieri non presenti in questa prima edizione, per lavorare alla formazione di una squadra per il 2011.

 Ulteriori informazioni verranno riportate nel sito dei Comitato www.quartieresantantonio.it

Lunedi’ ore 20,30 tutti di fronte al maxi schermo al grido Ale’ ITALIA – Biglietti Vincenti lotteria

 

mondiali 2010

mondiali 2010

Cresce l’attesa per il calcio di inizio dei campionati del Mondo di Calcio del Sud Africa, della Nazionale Italiana.

Al parco K. Wojtyla, il Comitato di Quartiere Sant’Antonio, come serata conclusiva di una festa che, negli anni cresce e migliora sempre i servizi per i propri residenti, ha allestito un maxi schermo con proiettore per assistere all’esordio dei nostri amati calciatori.

L’invito a partecipare è aperto a tutti coloro che vorranno condividere il piacere di assistere all’aperto, ad una festa dello sport, con le proprie famiglie, in uno spazio fresco e confortevole, con a disposizione i nostri stand gastronomici pronti a servire specialità gastronomiche, tra cui le “Pennette Tricolore”, una bibita fresca o altre proposte dello chef.

Ai ragazzi e bambini verrà consegnata una piccola bandiera tricolore che colorerà il parco e sarà sventolata per incitare i nostri beniamini .

Nella serata di Domenica 13 Giugno alle ore 23,30 sono stati estratti i 6 biglietti vincenti della lotteria per la “Festa in Onore di sant’Antonio” a cui è legata la sottoscrizione a premi .

 1° premio estratto abbinato al biglietto n° 1096 

Vince un Buono Acquisto presso Supermercato Tigre di Via Abruzzi di importo pari a € 1.500,00

 2° premio estratto abbinato al biglietto n° 2045

Vince un Buono Acquisto presso G.M. Bigstore F.lli Capacchietti s.r.l. via Marche Grottammare di importo pari a € 750,00

 3° premio estratto abbinato al biglietto  n° 1016

Vince un Buono Acquisto presso Supermercato COAL di P.zza Kolbe di importo pari a € 500,00

 4° premio estratto abbinato al biglietto n° 1650

Vince un  TV  LCD 19″ con tuner Digitale DVB-T

 5° premio estratto abbinato al biglietto  n° 2289

Vince un  Bicicletta Donna modello Olanda

 6° premio estratto abbinato al biglietto  n° 2291

Vince un  Orologio Donna Breil

 Si ringrazia per la partecipazione.

 Ulteriori dettagli al sito www.quartieresantantonio.it dove potrete iscriversi alla News Letter per ricevere on line notizie ed informazioni – registratevi.

Per contatti scrivere a info@quartieresantantonio.it

 N.B. i premi non ritirati entro 30 giorni dall’estrazione saranno devoluti al comitato organizzatore

FESTA DI FINE ANNO DELLA PALESTRA DEL PROF. GIORGINI

Saggio

Il 6 giugno 2010 alle ore 17,30 c/o l’area verde di largo Lombardia (parco comunale), avrà luogo la consueta manifestazione di Ginnastica Artistica della palestra del Prof. Giorgini di via Toscana 78 della nostra città.

Tutti gli allievi di ambo i sessi che hanno frequentato i vari corsi di questa magnifica disciplina offriranno un allegro ed interessante spettacolo dal titolo ” Lezione di attività motoria all’aperto.” Alla presenza di autorità, simpatizzanti e soprattutto dei genitori, dimostreranno quanto hanno appreso durante l’anno. Il gruppo comprende allievi di età compresa tra ì 4 e i 19 anni.

Per i piccolissimi della scuola materna si è sviluppato un programma motorio di base utile alla loro coordinazione psicomotoria ed ad un più facile avvicinamento alle tecniche della ginnastica artistica.

Gli obiettivi che il nostro centro si prefigge è quello di portare i meno ” talentuosi” ad apprezzare il loro corpo, sviluppando quella parte di autostima che permette loro di superare alcune prove che la vita propone.

Nel corso di Perfezionamento, invece, (scuola elementare e medie) insistiamo su approfondimenti agli attrezzi tradizionali (trave di equilibrio, acrobatica al suolo, cavallina, trampolino elastico ed anelli) riuscendo ogni fine stagione a qualificare alcuni allievi alle gare regionali e nazionali di G.P.T. indette dalla Federazione Ginnastica d’Italia.

Nel dialogo ricorrente che abbiamo con tutti gli allievi, non trascuriamo la priorità dello studio rispetto alle attività ludico-sportive che comunque vanno considerate assolutamente essenziali e di aiuto allo sviluppo cognitivo.

Al termine dell’esibizione e della premiazione gli insegnanti Fausto e Luigi Giorgini, Roberta ed Antonella avranno il piacere di salutare tutti i convenuti al buffet preparato dalle mamme di tutti i partecipanti.

Lo Sport al servizio della Sicurezza delle donne . Dalla W.S.A. la proposta di un corso gratuito di autodifesa .

Un'atleta "Donna" della WSA durante un'azione di difesa.

Un'atleta "Donna" della WSA durante un'azione di difesa.

Sicuramente tra le finalità del Comitato di Quartiere c’è quella di informare i nostri residenti sulle manifestazioni sportive, culturali, sociali ed altro, o di opportunità non commerciali ma completamente gratuite, che vengono proposte dal mercato o dagli operatori pubblici o privati.   Secondo questa ottica riceviamo e pubblichiamo una interessante offerta di una società sportiva operante nel nostro territorio, rivolta ad assecondare la voglia di sicurezza che molte donne manifestano.

” Un corso gratuito di autodifesa (solo € 10,00 per assicurazione personale) molto particolare ed innovativo riservato alle donne residenti e non a San Benedetto del Tronto. Anche quest’anno lo organizza la WSA – World Sporting Academy, nella palestra della scuola elementare Bice Piacentini nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 21,00 . Il corso si articolerà a partire da lunedì 1 febbraio fino al 18 maggio 2010 e fornirà alle partecipanti le basi per prevenire e respingere le aggressioni da parte di malintenzionati, ma anche per usare particolari tecniche di fuga. Saranno utilizzati i metodi MGA – Fijlkam e NFS (Natural Fighting System). Il primo metodo è approvato dalla Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali, mentre il secondo è un metodo di autodifesa che sviluppa un approccio naturale all’autodifesa basato essenzialmente su schemi di difesa istintuali. Inoltre verrà insegnato l’utilizzo di armi occasionali e specifiche tecniche anche per la fuga utilizzando i primi approcci del Parkour, quella disciplina metropolitana nata in Francia ed in voga soprattutto tra i giovani. Le lezioni saranno tenute dall’insegnante tecnico Jean Carlo Mattoni, III Dan di Karate e Aikibudo esperto di Sambo e Scrima la più antica ed efficace arte marziale italiana oltre che essere allenatore di Pesistica e Cultura Fisica (FIPCF) e Istrutture Federale Ginnastica Artistica e National Gym Trainer (FGI).

Per informazioni tel 334.9502666.  o consulta il sito   www.worldsportingacademy.org

Saggio Ginnico del Centro Sportivo Prof. L. Giorgini

Saggio 

Nel tardo pomeriggio di sabato 6 Giugno, dinanzi ad una insolita numerosissima cornice di Pubblico, si è svolta la consueta manifestazione finale dei giovanissimi e senior allievi della Palestra di via Toscana della ns. Città. Gli atleti, compresi nelle fasce di età 4-20 anni, si sono esibiti in attività motorie ludico giocose fino a performance di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile. Molte le coreografie sviluppate dai giovanissimi  Pulcini portando al centro del bel Parco Wojtyla parodie televisive molto gradite anche dai genitori ed ai numerosissimi nonni che hanno insistentemente applaudito durante tutta la manifestazione che si è protratta per un’ora e mezza circa. La presentazione della simpatica serata in chiave di rigorosa promozione sportiva di Ginnastica artistica, è stata affidata al Prof. Fausto Giorgini, che mette costantemente a disposizione la sua decennale esperienza come ex ginnasta componente della squadra Adrianova insieme ai ben più famosi  f.lli Carminucci (3 Olimpiadi); lo stesso collabora nell’impostazione dei programmi dopo aver militato come Giudice Nazionale Maschile e Femminile nella Federazione Ginnastica d’Italia, in tutte le più elevate competizioni  e Campionati d’Italia . La manifestazione del parco Wojtyla si è conclusa con una premiazione a cui hanno presenziato gli Assessori Fanini e Canducci ed il Dott. Lucidi, ad infilare le medaglie al collo di tutti gli atleti ha contribuito il Dott. Verdecchia della Banca dell’Adriatico che le ha gentilmente fornite. Un plauso veramente particolare ai Tecnici Roberta Paolini, Antonella Spaletra, ed all’instancabile Prof. Luigi Giorgini responsabile tecnico dell’intero spettacolo e della laboriosissima assistenza ai vari attrezzi, trasmettendo a  tutti gli atleti assoluta sicurezza ed incolumità fisica durante evoluzioni difficoltose.