Archive for giugno, 2010

SPORT AL PARCO dal 6 Luglio al 12 Agosto – Salute e divertimento All Inclusive Zero spese

Ginnastica Dolce

Ginnastica Dolce

Torna anche questo anno la 3^ edizione, di SPORT AL PARCO organizzata dal Servizio Sort del Comune di San Benedetto del Tronto, con la collaborazione dell’Associazione Truentum ed il Comitato di Quartiere Sant’Antonio.

Nel nostro parco K. Wojtyla tra le vie De Gasperi, Lombardia e Toscana, insegnanti qualificati Isef saranno a disposizione gratuitamente, per coinvolgere i nostri ospiti, Residenti, non Residenti e Turisti, delle fasce di età dai bambini - Ragazzi fino alla Terza Età.

Tutti i Martedì e Giovedì dal 6 Luglio fino al 12 Agosto si svolgeranno lezioni gratutite a quanti vorranno partecipare con i seguenti orari:

dalle ore 08,00 alle 09,00  Corso di Ginnastica Dolce – Risveglio Muscolare, rivolto ai più grandi ed alla Terza Età.

L’insegnante Camilla condurrà con dolcezza i nostri “veterani dello sport” in esercizi atti a mantenere un benessere psico-fisico adeguato all’età dei partecipanti, con benefici anche per tutti quelli che si affacciano per la prima volta all’attività sportiva. Superate la pigrizia o la timidezza, e portate i vostri Genitori, Zii o Nonni, ad iniziare la giornata nel relax del Parco .

dalle 19,00 alle 20,00 largo alle nuove leve, Bambini e Ragazzi , Maschietti e Femminucce, verranno coinvolti in Sport e giochi vari, coordinamento motorio con mini tornei di Calcetto, Basket, Pallavolo, gare di corsa e Giochi di Abilità.

L’insegnante Anna garantisce coinvolgimento e divertimento a tutti.

Giochi e Sport par Bambini

Giochi e Sport par Bambini

Spegnete la televisione, lasciate le poltrone, staccate il cellulare o il pc, correte al parco, portate asciugamano e borraccia  e …Il Martedì ed il Giovedì  accendiamo la Salute ed il buon umore.

Presso il parco Eleonora, in via Esino, l’Associazione Truentum svolge analoghe iniziative dal 12/07 al 19/08 con il seguente orario:

Martedì e  Giovedì        dalle 07,00 alle 08,00             Ginnastica dolce  Terza Età

Lunedì e Venerdì          dalle 19,00 alle 20,00               Ginnastica per Bambini.

I SABATI AL PARCO – Vieni a Divertirti con noi

Le attività delle Educatrici della Coop. A Piccoli Passi

Le attività delle Educatrici della Coop. A Piccoli Passi

Dopo la Prima Puntata continuano le attività previste nel progetto “I Sabati al Parco” organizzati dalle ragazze della Coop A Piccoli Passi .

Il programma è ricco di appuntamenti a tema all’insegna del divertimento della creatività e della socializzazione, riservata ai bambini dai 4 agli 11 anni.

Ogni Sabato un tema diverso per divertirsi insieme e sviluppare la fantasia, in cui le animatrici intratterranno i nostri bambini in piacevoli attività, i bambini saranno felici di giocare e di cimentarsi in attività, laboratori e manipolazioni, regalando ai genitori 2 ore di tempo libero.

Questo il programma completo de “I Sabati al parco” del mese di Luglio .

il Programma

il Programma

 

E sabato prossimo mettiamo le Mani in Pasta e…. Buon Divertimento!!!

Mani in Pasta

Mani in Pasta

E…STATE CON NOI !! Il programma del Centro Ricreativo Estivo

Bambini ed Educatrici in azione

Bambini ed Educatrici in azione

VOLANTINO_CENTRI_ESTIVI   VOLANTINO_CENTRI_ESTIVI-2

Ecco i dettagli del centro Ricreativo Estivo che sarà a disposizione per i Bambini da Luglio a Settembre.

Apri il volantino cliccando sui link sopra riportati e troverai maggiori dettagli.

In occasione delle giornate dei Sabati nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto, in cui sono previste animazioni, potrete cercare informazioni alle operatrici.

Ti aspettiamo da Sabato 26 Giugno dalle ore 17,00 alle 19,00.

Amici dell’Ambiente Sabato 26 ore 17,00- 19,00

Attività per Bambini al Parco K. Wojtyla

Attività per Bambini al Parco K. Wojtyla

Continuano le iniziative e le attività sviluppate nella nostra area verde K. Wojtyla,  promosse dal nostro Comitato, coinvolgendo le realtà presenti nel nostro territorio.

La Socieà Cooperativa  A Piccoli Passi e Legambiente in collaborazione con Ipercoop Porto Grande organizzano Sabato 26 Giugno dalle ore 17,00 alle 19,00 l’evento denominato ” AMICI DELL’AMBIENTE “.
Faremo insieme laboratori di educazione ambientale e riciclo.
Bambini e ragazzi saranno coinvolti in giochi e laboratori finalizzati al divertimento ed alla educazione ambientale.

Durante le attività verrà servita una merenda gratuita!
Quota iscrizione : 5€       Per informazioni tel: 333 3300742  e-mail: apiccolipassi@gmail.it

GIOCHI SENZA QUARTIERE 10 E LODE

La nostra Squadra

La nostra Squadra

In una bella mattinata di sole si è svolta con successo il test della manifestazione di Giochi senza Quartiere.

I Comitati di Quartiere Cittadini hanno portato oltre 200 bambini a giocare insieme nel centro cittadino, animando la seconda giornata della Festa dei bambini.

Volpine, Gabbiani, Lupetti, , Falchetti, Rondinelle, Ragnetti, Leprotti, queste le mascotte che erano raffigurate nelle variopinte magliette consegnate ad ogni partecipante delle varie squadre schierate nel festoso scenario del Corso Cittadino, in rappresentanza dei Quartieri Albula Centro, Marina Centro, San Filippo, Paese Alto – Ponterotto, Sant’Antonio, Ragnola e Salaria.

Lo sforzo dei Presidenti Calabresi, Capriotti, Pompili, Gaetani, Fares, Fede, Moscatelli e Curzi, coadiuvati dai propri consiglieri, è stato ripagato con la gioia dei bambini che riuniti dietro i rispettivi gonfaloni, hanno sfilato per Viale Buozzi fino alla Rotonda, per poi cimentarsi in simpatici giochi Coordinati dal CSI ed impegnarsi in una mini Maratona con traguardo finale sotto il Maga Gonfiabile di Radio Azzurra.

Break con gelato offerto dagli organizzatori ed infine premiazione di tutti i partecipanti, con l’Assessore Margherita Sorge che non ha negato sorrisi e la tanto ambita Medaglia ricordo a tutti i partecipanti, omaggiati anche di palloncini e bandierine dell’Italia (forniti dagli sponsor Zurich e Merkur –Win) che venivano sventolati dai bambini in festa.

“Sicuramente un test positivo che ci conferma la bontà dell’iniziativa, dimostra la capacità dei Comitati di aggregare residenti e bambini e proietta questo progetto verso la Prima vera edizione, che verrà riproposta migliorata ed ampliata, nelle prossime Feste di Quartiere, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale” è stato il giudizio unanime dei Presidenti dei Comitati e dell’Assessore Sorge, nel ringraziare Tonino Armata della collaborazione e della ospitalità.

Bambini contattate i vostri quartieri e prenotatevi per la prossima edizione, Giochi Senza Quartiere si candida ad essere il “Palio dei Bambini” tra i quartieri Sambenedettesi.

Per essere informati su questa e tutte le nostre iniziative registratevi nella casella della newslettere del nostro sito www.quartieresantantonio.it o scriveteci ad info@quartieresantantonio.it  .

Sabato 19 Giugno ore 10,00 nasce Giochi senza Quartiere

BOZZA T-SHIRT

VIENI A GIOCARE CON NOI, CONTATTA IL TUO QUARTIERE E PARTECIPA “A GIOCHI SENZA QUARTIERE”

 

Giochi senza Quartiere è un progetto di festa e giochi per bambini, da svolgere nei parchi dei quartieri cittadini,  nato da una idea del Presidente del Comitato di Quartiere Sant’Antonio, Giorgio Fede ed organizzato dai Comitati di Quartiere Cittadini .

L’idea è quella di organizzare dei giochi semplici della tipologia “da fiera o da parco” da svolgere seguendo un tour  negli spazi di relazione (parchi, aree verdi, piazze) di tutti i quartieri cittadini.

I soggetti coinvolti sono i bambini della fascia di età prescolare e delle scuole elementari (5 11 anni) e le relative famiglie;

La finalità di questa proposta,  è quella di creare momenti di aggregazione tra i residenti, al fine di sviluppare lo spirito di appartenenza al proprio quartiere, oltre che far conoscere gli altri quartieri ed i loro spazi aggregativi (parchi ed aree verdi cittadini), partendo dalle attività ludiche e di gioco per bambini,.

Questa manifestazione costituisce inoltre l’opportunità di  inserire  nel programma delle feste di quartiere un nuovo evento, per rendere più ricco il programma aggiungendo una data dedicata ai bambini.

Visivamente si costituisce l’identità del quartiere abbinando a ciascuna  squadra un colore sociale ed associando 16 simboli di  animali mascotte abbinati ad ogni squadra.

I bambini potrebbero sfilare divisi in squadre all’inizio di ogni giornata, con gonfaloni indicativi in una sorta di “mini sfilata olimpica” indossando una  t-shirt con i nomi e simboli della propria squadra.

Questa prima idea ha trovato la sua naturale collocazione, per un primo test di collaudo, nella manifestazione “Festa dei Bambini” organizzata dal Comitato Città dei Bambini e dai due Comitati dei Quartieri Marina Centro e Albula Centro presieduti da Tonino Armata, Fabrizio Capriotti e Luciano calabresi.

Non è mancato il supporto dell’Amministrazione che, attraverso l’Assessore Margherita Sorge ha sostenuto e promosso la sua attuazione.

I Comitati di Quartiere, attraverso i propri Presidenti, hanno provveduto a trasformare l’idea in un progetto che inizialmente si attua con la partecipazione di 7 Quartieri, anche per rendere maggiormente gestibile questa fase sperimentale, indispensabile per un suo successivo sviluppo e con il coinvolgimento di tutti i 16 Quartieri.

I Giochi si svolgeranno Sabato 19 Giugno dalle ore 10,00 nell’area tra la Palazzina Azzurra e la Rotonda Giorgini,  vedranno schierati 7 Quartieri con squadre di 30 bambini cadauna, per affrontare 4 giochi di squadra ed una minimaratona collettiva, organizzati in collaborazione con il CSI.

 Aderiscono a questa prima manifestazione i Quartieri S. Filippo, Paese Alto-Ponterotto, Marina Centro, Albula Centro, Sant’Antonio, Ragnola e Salaria.

In questo primo evento le necessità organizzative impongono il limite di partecipazione a soli 210 bambini, ma fin da subito ci impegniamo a lavorare per un coinvolgimento massimo nelle future edizioni.

Chi volesse partecipare può contattare i rappresentanti dei propri comitati per registrare la propria adesione, nei limiti massimi di 30 bambini per squadra. Si può segnalare la propria disponibilità anche ai quartieri non presenti in questa prima edizione, per lavorare alla formazione di una squadra per il 2011.

 Ulteriori informazioni verranno riportate nel sito dei Comitato www.quartieresantantonio.it

Lunedi’ ore 20,30 tutti di fronte al maxi schermo al grido Ale’ ITALIA – Biglietti Vincenti lotteria

 

mondiali 2010

mondiali 2010

Cresce l’attesa per il calcio di inizio dei campionati del Mondo di Calcio del Sud Africa, della Nazionale Italiana.

Al parco K. Wojtyla, il Comitato di Quartiere Sant’Antonio, come serata conclusiva di una festa che, negli anni cresce e migliora sempre i servizi per i propri residenti, ha allestito un maxi schermo con proiettore per assistere all’esordio dei nostri amati calciatori.

L’invito a partecipare è aperto a tutti coloro che vorranno condividere il piacere di assistere all’aperto, ad una festa dello sport, con le proprie famiglie, in uno spazio fresco e confortevole, con a disposizione i nostri stand gastronomici pronti a servire specialità gastronomiche, tra cui le “Pennette Tricolore”, una bibita fresca o altre proposte dello chef.

Ai ragazzi e bambini verrà consegnata una piccola bandiera tricolore che colorerà il parco e sarà sventolata per incitare i nostri beniamini .

Nella serata di Domenica 13 Giugno alle ore 23,30 sono stati estratti i 6 biglietti vincenti della lotteria per la “Festa in Onore di sant’Antonio” a cui è legata la sottoscrizione a premi .

 1° premio estratto abbinato al biglietto n° 1096 

Vince un Buono Acquisto presso Supermercato Tigre di Via Abruzzi di importo pari a € 1.500,00

 2° premio estratto abbinato al biglietto n° 2045

Vince un Buono Acquisto presso G.M. Bigstore F.lli Capacchietti s.r.l. via Marche Grottammare di importo pari a € 750,00

 3° premio estratto abbinato al biglietto  n° 1016

Vince un Buono Acquisto presso Supermercato COAL di P.zza Kolbe di importo pari a € 500,00

 4° premio estratto abbinato al biglietto n° 1650

Vince un  TV  LCD 19″ con tuner Digitale DVB-T

 5° premio estratto abbinato al biglietto  n° 2289

Vince un  Bicicletta Donna modello Olanda

 6° premio estratto abbinato al biglietto  n° 2291

Vince un  Orologio Donna Breil

 Si ringrazia per la partecipazione.

 Ulteriori dettagli al sito www.quartieresantantonio.it dove potrete iscriversi alla News Letter per ricevere on line notizie ed informazioni – registratevi.

Per contatti scrivere a info@quartieresantantonio.it

 N.B. i premi non ritirati entro 30 giorni dall’estrazione saranno devoluti al comitato organizzatore

TI ASPETTIAMO ALLA FESTA DEL NOSTRO QUARTIERE DA VENERDI’ 11 A LUNEDI’ 14

momenti di festa

momenti di festa

Seguendo la tradizione in concomitanza della Festa di San’Antonio, anche nel 2010 si ripropone la tradizionale Festa del nostro Quartiere .

Il Comitato, sempre impegnato nella ricerca di nuove attrazioni, ma attento a ripresentare le esperiente positive frutto delle attività precedenti , propone anche quest’anno ai suoi concittadini un programma ricco di eventi.

Oltre alle due date classiche del Sabato 12 e della Domenica 13  all’insegna della musica e del buon pesce, abbiamo riproposto in apertura la giornata di Venerdì 11, a coronamento di un giorno di giochi con il Ludobus e con menù pensato per i più piccoli. Il Lunedì 14 si celebra una serata di  Sport in cui seguire la prima uscita della nostra Nazionale di calcio ai Campionati del Mondo, magari con un piatto di Pennette Tricolore ed una bibita fresca.

Momenti di festa e di animazioni per bambini, balli e musica per tutte le età, il tutto con a disposizione stand eno-gastronomici per un servizio di qualità.

Domenica sera al termine della serata, estrazione della Lotteria con fantastici premi destinati ai fortunati possessori dei biglietti, in vendita nel quartiere e durante la festa.

La settimana sarà ricca anche di momenti Religiosi meglio descritti negli articoli precedenti.

Venite vi aspettiamo per divertirci insieme a voi, conoscerci meglio, e fare crescere la nostra comunità. Vi Aspettiamo e portate tanti amici  .

Allego il programma della Festa e….Buon Divertimento a Tutti!!!!

Festa_2010_Locandina

Giovedì 10 Giugno

Area Verde K. Wojtyla via Lombardia

Il pomeriggio dei Bambini

17,00 – 19,00 Giochi e Animazione per Bambini a cura del Centro estivo e Centro per l’Infanzia “Nennolina”

Venerdì 11 Giugno

Area Verde K. Wojtyla via Lombardia

Il pomeriggio dei Bambini

16,30-19,30 Arriva il Ludobus Giochi per Bambini

18,30 Apertura stand Gastronomici menù per Bambini

Sabato 12 Giugno

P.zza Fazzini di fronte Rist. Pit Stop

17,00-22,00“Mostra Polli Ornamentali e altri Animali da Cortile ed Affezione” a cura Ass.ne SAMASA-Visite Guidate ed Ingresso Libero 

Area Verde K. Wojtyla via Lombardia

Balli , giochi animazioni e trucca bambini...

Balli , giochi animazioni e trucca bambini...

17,00-19,00 “Trucca & Strucca, Balla & Sballa” Giochi e balli di gruppo, Anim.ne e trucca Bambini a cura della Coop. “A Piccoli Passi “

17,00 – 19,00 Info point Servizi Animazione e Centri Estivi – Coop. “A Piccoli Passi “ Ass.ne “L’Albero della Conoscenza”

18,00 Apertura Pesca di Beneficienza

18,30 Apertura stand Gastronomici

20,30 Spettacolo Musicale con  “Gli Allegri”

Domenica 13 Giugno

Area Verde K. Wojtyla via Lombardia

17,00 – 19,00 Info point Servizi Anim Estive – Coop. “A Piccoli Passi “ & Ass.ne “L’Albero della Conoscenza”

18,00 Apertura Pesca di Beneficienza

18,30 Apertura stand Gastronomici

20,30 Spettacolo Musicale con “SERGIO NAPOLETANI & la sua Band”

23,30 Estrazione Lotteria

LUNEDI 14 Giugno

Area Verde K. Wojtyla via Lombardia

18,30 Apertura stand Gastronomici

20,30 ALE’ ITALIA – Mondiali di Calcio su maxi schermo  Proiezione partita   ITALIA –PARAGUAY

N.B. il presente programma può subire variazioni

“ E….STATE CON NOI” NASCE IL CENTRO ESTIVO NEL QUARTIERE SANT’ANTONIO

 

E...state con Noi

E...state con Noi

Prosegue l’impegno del nostro Comitato, nel creare sempre nuove opportunità e servizi per i nostri residenti. Ed ecco che anche nel nostro quartiere si è riusciti a creare un centro estivo pensato per noi.

La Società Cooperativa “ A Piccoli Passi “ e l’Associazione “ L’Albero della Conoscenza “, due realtà locali di nuova formazione ma con operatori esperti e qualificati,  organizzano un centro estivo in cui l’aspetto ludico e didattico si incontrano per dar vita ad un’esperienza stimolante, divertente e creativa nella quale lo stare insieme diventa fondamentale per la crescita di ognuno.

Le attività proposte, dedicate ai bambini dai 3 ai 10 anni, vengono suddivise in laboratori tematici e creativi, nella riscoperta dei vecchi giochi all’aria aperta ormai non più praticati e nei più classici sports riveduti e corretti; vi sarà anche l’opportunità di essere seguiti nei compiti estivi da docenti esperti in ogni materia ed essere così pronti, a settembre, per il rientro a scuola.

Tutte le attività, mattutine e pomeridiane,  avranno luogo presso il parco Karol Wojtyla nel cuore del quartiere Sant’Antonio a partire dal 14 Giugno fino a metà Settembre con la possibilità di frequenze settimanali o mensili.

Per saperne di più gli operatori saranno a disposizione nei giorni 12 e 13 giugno in occasione della festa di Quartiere, in onore di Sant’Antonio da Padova presso il suddetto parco. Tutti gli interessati possono comunque contattare i seguenti numeri: 339 1990099  – 389 0278840.

Prossimamente saranno disponibili ulteriori informazioni in una specifica sezione del sito www.quartieresantantonio.it .

“ Un nuovo servizio per le famiglie – spiega il Presidente del Comitato di Quartiere Sant’Antonio Giorgio Fede – che siamo riusciti a creare mettendo insieme le migliori realtà del nostro territorio,  per dare un concreto supporto ai Genitori ed ai bambini.

Una grande comodità per le mamme del quartiere che, senza dover trasportare i propri bimbi in giro per la città, avranno una assistenza di qualità sotto casa. La nostra proposta si aggiunge nello scenario esistente, per ampliarne la gamma dei servizi e dei periodi rispetto alle offerte del mercato.

 Un segno –prosegue Fede – di una comunità attiva che vuole avere cura dei propri membri, con un programma di attività estive ricco di eventi “ .

FESTA DI FINE ANNO DELLA PALESTRA DEL PROF. GIORGINI

Saggio

Il 6 giugno 2010 alle ore 17,30 c/o l’area verde di largo Lombardia (parco comunale), avrà luogo la consueta manifestazione di Ginnastica Artistica della palestra del Prof. Giorgini di via Toscana 78 della nostra città.

Tutti gli allievi di ambo i sessi che hanno frequentato i vari corsi di questa magnifica disciplina offriranno un allegro ed interessante spettacolo dal titolo ” Lezione di attività motoria all’aperto.” Alla presenza di autorità, simpatizzanti e soprattutto dei genitori, dimostreranno quanto hanno appreso durante l’anno. Il gruppo comprende allievi di età compresa tra ì 4 e i 19 anni.

Per i piccolissimi della scuola materna si è sviluppato un programma motorio di base utile alla loro coordinazione psicomotoria ed ad un più facile avvicinamento alle tecniche della ginnastica artistica.

Gli obiettivi che il nostro centro si prefigge è quello di portare i meno ” talentuosi” ad apprezzare il loro corpo, sviluppando quella parte di autostima che permette loro di superare alcune prove che la vita propone.

Nel corso di Perfezionamento, invece, (scuola elementare e medie) insistiamo su approfondimenti agli attrezzi tradizionali (trave di equilibrio, acrobatica al suolo, cavallina, trampolino elastico ed anelli) riuscendo ogni fine stagione a qualificare alcuni allievi alle gare regionali e nazionali di G.P.T. indette dalla Federazione Ginnastica d’Italia.

Nel dialogo ricorrente che abbiamo con tutti gli allievi, non trascuriamo la priorità dello studio rispetto alle attività ludico-sportive che comunque vanno considerate assolutamente essenziali e di aiuto allo sviluppo cognitivo.

Al termine dell’esibizione e della premiazione gli insegnanti Fausto e Luigi Giorgini, Roberta ed Antonella avranno il piacere di salutare tutti i convenuti al buffet preparato dalle mamme di tutti i partecipanti.