Archive for gennaio, 2012

PARTONO LE ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE – INCONTRO SCUOLA PIACENTINI 24 GENNAIO 2012

iniziano le nuove iscrizioni alla Bice Piacentini

Sono iniziati gli incontri preparatori all’ingresso dei bambini nella prima classe per l’anno scolastico 2012/2013 secondo le disposizioni del Ministero dell’Istruzione, con C.M. 110 del 29-12-2011.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 20 febbraio.

Il Dirigente scolastico, Stefania Marini, ha programmato una serie di incontri rivolti ai genitori interessati, per illustrare l’organizzazione scolastica e l’offerta formativa del 3°Circolo.

Nel nostro quartiere, presso la scuola Primaria Bice Piacentini,  si svolgerà l’incontro martedì 24 gennaio ore 17.30 .

Il Dirigente scolastico rende noto che per disposto dell’Amministrazione comunale, in relazione alle rivisitazione della rete scolastica, non potranno essere accolte iscrizioni alla classe 1° per la scuola primaria S.Lucia. 

Invitiamo a partecipare quanti possono essere interessati, con l’auspicio che possano convergere presso il nostro plesso scolastico molte richieste anche al fine di assicurare la formazione di una classe di tempo pieno e  potenziare quei servizi che alla Piacentini sono stati sempre disponibili ma che, negli ultimi 2 anni, non siamo riusciti a ricreare disperdendo la nostra utenza nelle varie scuole cittadine.

 Il 3° Circolo garantirà dal  20 gennaio l’avvio delle iscrizioni e renderà visibile sul sito www.terzocircolosbt.it tutte le informazioni, i moduli di iscrizione ed i criteri di accesso alle scuole, in caso di eccedenza.

Le iscrizioni potranno essere accolte, presso la segreteria della Direzione didattica(via G. Impastato-Paese Alto), tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00.

In applicazione del progetto “Scuola in chiaro” sarà possibile effettuare l’iscrizione on –line accedendo al servizio attivato dal Ministero e seguendo la procedura dalla stessa homepage.

Fiaccolata NO GAS Sabato 14 ore 16,30

Fiaccolata gas

Si svolgerà Sabato 14 Gennaio la Fiaccolata NO GAS.

Questa manifestazione è stata organizzata da tutti i comitati di quartiere raccogliendo il grande dissenso e le preoccupazioni manifestate da una grossa quantità di nostri concittadini sul progetto di realizzazione di una centrale di Stoccaggio gas nel sottosuolo della nostra città, utilizzando un vecchio giacimento di circa 15 km quadrati posto a 3km. di profondità.

Lo stabilimento con sei pozzi di pompaggio per l’immissione di 520 milioni di metri cubo di gas metano che saranno stivati nel giacimento in estate per essere estratti in inverno, sorgerà in zona Agraria/Fosso dei Galli.

Molti interrogativi sono stati sollevati sull’impianto in oggetto e la notizia ha destato molta preoccupazione per la sue ricaduta sulla salubrità del nostro territorio, sulla sua sicurezza, sulle ripercussioni economiche sulla nostra economia e sul valore del patrimonio immobiliare.

Alcune Amministrazioni hanno manifestato la loro contrarietà quali Regione Abruzzo, Provincia di Ascoli Piceno ed il Comune ha espresso un parere in cui si riserva di valutare la criticità dell’intervento con una commissione tecnica e l’incarico ad una società di analizzare il progetto in corso, per poter esprimere un parere motivato.

La motivazione della fiaccolata è quella di dire No alla realizzazione dello stoccaggio Gas San Benedetto da parte della soc GAS PLUS (concessionaria), perchè questo intervento non da risorse economiche rilevanti, non crea occupazione, non serve per il bilancio energetico Regionale che è in positivo grazie ad altri impianti esistenti o progettati, non è una risorsa energentica che avvantaggia il nostro territorio, è una tipologia di impianto sottoposto a rischi rilevanti, è su un territorio tra quelli con la maggiore densità abitativa d’Italia e Regionale, è su una città che ha una forte vocazione Turistica e non certo industriale.

Chi coindivide queste tesi e ritiene che lo stoccaggio Gas non sia la scelta giusta per la nostra Città deve partecipare alla Fiaccolata Pacifica di Sabato 14, con la propria famiglia e figli, sfilando da Piazza Montebello fino alla Rotonda Giorgini per le vie del Centro.

Alla manifestazione parteciperanno autorità politiche-amministrative territoriali (Marche e Abruzzo) oltre che associazioni con l’invito a non esporre bandiere e simboli riconducibili a forze politiche o movimenti.

Nei punti di partenza e arrivo saranno possibile firmare la sottoscrizione predisposta dai Comitati di Quartiere di seguito allegata. Raccolta Firme Stoccaggio SBT Conferenza Quartieri

Programma della Fiaccolata di SABATO 14 GENNAIO 2012

PIAZZA MONTEBELLO (EX-PIAZZA DELLA VERDURA) S.BENEDETTO DEL TR.

ore 16.30 ritrovo e distribuzione fiaccole

ore 17,00 accensione fiaccole e avvio corteo con arrivo Piazza Giorgini -

lettura Messaggio della Conferenza dei Presidenti dei Comitati di Quartiere

Alcune notizie sull’impianto di Stoccaggio disponibili sul sito del Comune http://www.comunesbt.it/Engine/RAServePG.php/P/1065110010100/M/250410010100

 

Vieni a sciare con noi CQSA, AAE e MM company ti portano sulla neve.

Bambini durante la lezione di Gruppo

Il Comitato di Quartiere Sant’Antonio e l’Associazione Antoniana Eventi, anche quest’anno intendono offrire ai propri residenti, e non solo, le migliori occasioni formative e ricreative per garantire uno stile di vita sano, in attività aggregative e sportive.

Dopo i centri ricreativi estivi, sperando in una stagione di sci proficua anche per le nostre montagne, eccoci pronti a promuovere una bella iniziativa per le Domeniche invernali.

Locandini Neve 2012

Per trascorrere delle Domeniche all’insegna dello Sport, nel sano ambiente di montagna, per imparare o perfezionare la pratica dello Sci, presentiamo ai nostri giovani amici del quartiere il programma e le attività organizzate dalla MM company – ISG sport group di Ascoli Piceno che propone una Scuola Sci impostata su corsi costituiti da moduli di cinque giorni con offerta comprensiva di:

Noleggio attrezzatura Tecnica (se necessario);

Viaggio in Pullman A-R da San Benedetto per i campi di neve di San Marco o Forca Canapine con partenza nella mattinata e ritorno nel pomeriggio;

Accompagnatori per Assistenza e supporto dalla Partenza al ritorno ;

Sky – pass per il corso;

Scuola di Sci -  2 ore di lezioni di gruppo giornaliere con maestri qualificati;

Pranzo compreso nelle strutture convenzionate con l’organizzazione.

Compatibilmente con la presenza della neve, i corsi si articolano su una proposta di cinque diversi moduli che si sviluppano in 5 domeniche dal Gennaio a Marzo .

I prezzi e i dettagli sono indicati nella locandina allegata, alla quota va aggiunto 10€ come costo di sottoscrizione della tessera ISG con assicurazione .

Chi volesse partecipare, (ciascuno per i periodi di proprio interesse), presentandosi come membro del Gruppo del Comitato di Quartiere Sant’Antonio, avrà diritto ad uno sconto sulla tariffa di listino (pari al costo della tessera di iscrizione).