Punto Famiglia ACLI. Nasce un nuovo servizio per dare supporto alle Famiglie nel nostro Quartiere e della nostra Città

una iniziativa del Circolo ACLI L'Infinito

Nasce una nuova realtà del nostro territorio che si propone di sostenere le famiglie a tutto tondo, nella ricerca di soluzioni alle tante problematiche che ci affliggono quotidianamente.

Si arricchisce così la “rete” di strutture, civili, associazioni, circoli e Istituzioni Religiose come la nostra Parrocchia,  che unitamente al  Comitato di Quartiere lavorano e si impegnano per il miglioramento ed il benessere della nostra Comunità.

Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione della apertura del “Punto Famiglia ” all’interno del Circolo ACLI L’Infinito, sito in via Monte San Michele n° 8 , al quale va il nostro Augurio di Buon Lavoro.

” E’ ormai esperienza comune che gli istituti di credito sono sempre più gli interlocutori privilegiati delle famiglie, non foss’altro per la tipologia di servizi, siano essi bancari che finanziari, che riscontrano sicuramente nelle famiglie una vasta utenza. 

Spesso, però, la forte diffusione di certi strumenti non sempre coincide con una piena consapevolezza dei vantaggi o dei rischi che essi comportano, specie in relazione alla difficoltà di comprendere un linguaggio spesso troppo tecnico e non sempre agevole da comprendere.

Sostenere le famiglie favorendo la conoscenza essenziale degli strumenti bancari e finanziari così da semplificare il rapporto banca-famiglia  è un’esigenza da più parti avvertita, tant’è che di recente, muovendo anche da simili premesse,  è stato approvato il Piano famiglie siglato da ABI, dalla Presidenza del consiglio dei ministri (Dipartimento per le politiche della famiglia e Dipartimento della gioventù), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dall’ANCI, dalla Conferenza episcopale italiana e dalle associazioni dei consumatori e degli utenti già firmatari dell’accordo per la sospensione delle rate del mutuo.

Anche le Acli della Provincia di Ascoli Piceno, tramite l’apertura del Punto Famiglia di San Benedetto del Tronto, intendono contribuire con il loro servizio a semplificare la comprensione degli strumenti finanziari e bancari, mettendo a disposizione del cittadino quelle informazioni necessarie per poter interagire con la propria banca con la giusta consapevolezza.

Inoltre il Punto Famiglia Acli cercherà di dare risposte utili nella definizione di questioni di pronta soluzione con riferimento alla tutela dei consumatori oltre a garantire un help-desk per orientare quelle famiglie che vogliano ricorrere al servizio di mediazione familiare.

Per info:

Circolo ACLI di San Benedetto del Tronto (AP), Via Monte San Michele 8, tel. 0735 781194    “    

Ulteriori informazioni nella locandina allegata

locandina_ACLI_punto_famiglia

Tags: , , , ,

Leave a Reply